alt tag

Benvenuti nel sito della CN Service sas

CN Service sas è un centro di assistenza tecnica ed installazione di caldaie a gas, impianti di condizionamento ed è centro autorizzato Junkers-Bosch

La nostra azienda nel corso degli anni ha maturato una notevole esperienza nel settore del caldo, del condizionamento aria, realizzando numerosi impianti sia privati che pubblici, mantenendo alti standard qualitativi a prezzi competitivi.

 

 

Il Bollino Blu è una certificazione che dimostra il corretto funzionamento della caldaia e dell'impianto, sia in termini di efficienza energetica che di sicurezza e inquinamento. Le analisi per ottenerlo si concentrano infatti anche su fumi di scarico, pressione e bruciatore, per individuare l'eventuale presenza di sostanze inquinanti. Il Bollino viene rilasciato e poi allegato al libretto di manutenzione della caldaia a seguito del controllo positivo da parte di un tecnico specializzato e riconosciuto dal Comune che deve essere contattato dal proprietario della caldaia o dall'inquilino (se si tratta di casa in affitto).

L'esito positivo del controllo può essere comunicato tramite il verbale compilato dal manutentore o ancora tramite autocertificazione da parte del proprietario o amministratore che dichiara il corretto funzionamento della caldaia, allegandovi il Bollino con il verbale.

 

CONTROLLO DELLA CALDAIA: LA NORMATIVA 

La normativa su cui si basa il controllo delle caldaie si concentra sul Decreto Legislativo n. 192 del 19 agosto 2005, integrato successivamente dal Comunicato del Consiglio dei Ministri n.69 del 2013 in linea con la direttiva europea n 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.

OGNI QUANTO VA FATTO IL CONTROLLO?

La periodicità dei controlli varia tra 12 e 48 mesi, a seconda della capacità dell’impianto e del combustibile che utilizza. Seguendo la normativa vigente i controlli vanno effettuati:

  • per quelli a gas metano o GPL, ogni quattro anni dopo la prima accensione;

  • per gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza tra i 10 e 100 Kw, ogni 2 anni;

  • le caldaie che superano i 100Kw devono essere controllate ogni anno.

Attenzione a non confondere la manutenzione periodica e ordinaria con il controllo finalizzato al rilascio del Bollino: la prima permette essenzialmente di prevenire eventuali guasti alla caldaia e verificarne lo stato, la seconda invece è un obbligo per legge.

 

CONTROLLI E SANZIONI

Il proprietario, amministratore o inquilino che non provvede a contattare il tecnico può andare incontro ad una multa che va da 500 a 3000 euro, come disposto dall'articolo 15 del D.l .192/2005, ma che può essere adeguato a seconda del regolamento del Comune in questione. I controlli di verifica sono effettuati a campione e commissionati dalla Società di Distribuzione di Energia Elettrica ai Comuni per accertarsi del rispetto delle norma da parte dei proprietari e dei tecnici; una lettera avvisa con circa 20 giorni di anticipo quando sarà svolta la verifica.

Informazioni

Gli incentivi statali sono delle agevolazioni fiscali che si possono richiedere e di cui si può usufruire per determinati casi di ristrutturazione edilizia o di interventi di riqualificazione energetica da parte di un cittadino privato italiano o di un condominio.

Si può usufruire di incentivi fiscali per caldaie nel caso in cui si sostituisca la vecchia caldaia o la si ripari con innovazioni..

Se si decide di sostituire la caldaia con una nuova si potrà scegliere di usufruire degli incentivi statali optando per una delle seguenti possibilità (le due detrazioni non sono cumulabili).

Detrazione fiscale del 50% (caso di interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio).

Detrazione fiscale del 65% (caso di interventi di riqualificazione energetica).